uomo-ambiente

In fase d'espansione economica, il mondo industriale pensava soltanto a produrre, senza badare troppo alle conseguenze che gli interventi umani avrebbero avuto sull'equilibrio naturale. Proprio a causa di tale disinteresse, e per la scarsa preoccupazione verso il mondo circostante, non ci si è curati dei possibili danni e soprattutto delle inevitabili conseguenze che ne sono derivate.
Vi è poi un ulteriore motivo di preoccupazione, dovuto al fatto che nella sua pressione distruttiva, l'uomo ha sterminato alcune specie dì animali.
Queste modifiche finiscono anch'esse per ricadere su di noi, perché la sparizione di certi animali determina rapidamente l'aumento di altre specie, che a volte sono nocive per l'uomo. In questi ultimi due secoli il "progresso" ha influito pesantemente sull'ambiente, modificandolo o alterandolo con conseguenze anche drammatiche per la stessa sopravvivenza della specie umana. Ma non sempre è l'uomo a danneggiare l'ecosistema. Spesso terremoti ed alluvioni alterano in modo irreversibile l'ambiente.
